I nostri tecnici sono a Vostra disposizione per rilievi ed analisi richiesti dal Decreto Legislativo 81/2008.

In particolare potete contattarci per:

  • Rilievi dei Campi Elettromagnetici (CEM)

Il nostro studio è in grado di effettuare misure di campo elettrico, magnetico ed elettromagnetico in bassa e alta frequenza, mediante strumentazione di ultima generazione, anche mediante rilievi orientati all’analisi spettrale (FFT), quindi per lo studio di segnali complessi e la definizione delle componenti di frequenza dominanti.

  • Valutazione del Rischio Chimico

Il Titolo IX, capo I, del d.lgs. 81/2008 tratta la valutazione del rischio da esposizione ad agenti chimici pericolosi negli ambienti di lavoro.
La valutazione deve considerare le principali vie di introduzione degli agenti chimici nel corpo umano, in particolare quella respiratoria per inalazione, e quella per assorbimento cutaneo.
In caso di attività lavorative che comportano l’esposizione a più agenti chimici pericolosi, è necessario valutare il rischio risultante dalla combinazione di tutti gli agenti chimici. Se si avvia una nuova attività con presenza di agenti chimici pericolosi, è necessario svolgere preventivamente la valutazione del rischio, e attuare le relative misure di prevenzione. La valutazione va aggiornata periodicamente e ogni volta che intervengono mutamenti notevoli.

  • Valutazione del Rischio Biologico

Il rischio biologico è un tipo di rischio che deriva dall’esposizione ad agenti o a sostanze biologiche potenzialmente pericolose e dannose per la salute dei lavoratori che vengono in contatto con tali sostanze.

Nella valutazione del rischio biologico, il datore di lavoro è tenuto a valutare il rischio per la salute dei lavoratori derivante dall’esposizione agli agenti biologici, deliberatamente o occasionalmente, presenti nell’ambiente di lavoro.

  • Elaborazione del protocollo HACCP

L’Hazard Analysis and Critical Control Points (HACCP – Analisi del rischio e punti critici di controllo) è un insieme di procedure mirate a garantire la salubrità degli alimenti. L’HACCP si basa sul monitoraggio dei punti di lavorazione degli alimenti più critici, cioè quelli con più pericolo di contaminazione biologica, chimica o fisica.

L’obbligo di applicazione del protocollo HACCP è sancito dal Regolamento CE 852/2004 recepito in Italia con il D. Lgs. 193/2007. Sono tenuti a dotarsi di un piano di autocontrollo farmacie, operatori nel campo della ristorazione, bar/pasticcerie, rivendite alimentari e ortofrutta, salumerie, gastronomie, macelli, macellerie, pescherie, panifici, case di riposo, scuole, mense, comunità in cui si somministrano alimenti.

I nostri tecnici offrono consulenza alle piccole realtà operanti nel campo della ristorazione.

Contattateci per conoscere la nostra offerta