VERIFICHE PERIODICHE DELLO STATO DI FATTO DI STRUTTURE E IMPIANTI

Effettuiamo diverse verifiche per constatare lo stato di usura di strutture metalliche quali: torri faro, lampioni e semafori. Offriamo controlli non distruttivi anche su tubazioni delle reti metano, serbatoio non soggetti alla normativa PED e su saldature.

Di seguito sono elencate le attività che proponiamo.

Spessore – La misura dello spessore vengono effettuate con la tecnica degli ultrasuoni, conoscendo il valore di propagazione di questi attraverso il materiale esaminato ne si ricava lo spessore misurando il tempo di ritorno del segnale.

La misura dello spessore è necessaria per determinare lo stato di corrosione o usura delle strutture senza la necessità di smontarle e portarle in altra sede. Il rilievo viene eseguito in quattro zone del palo (due sul tronco principale e nelle zone di giunzione)

Gli strumenti da noi usati sono:

  • Rilevatore Gilardoni RDG 2500
  • Sonda Gilardoni EE10/6
  • Blocchi campione

Durezza L’indagine ha lo scopo di evidenziare le caratteristiche meccaniche dell’acciaio eseguendo un controllo sulla durezza con un microdurometro portatile. La valutazione verrà fatta per via elettronica con il metodo UCI su cinque zone d’indagine.

Controlli sulle saldature – Il controllo verrà effettuato usando un metodo magnetoscopico. Esso si basa sulla deviazione che le linee di un campo magnetico, indotto in un materiale, subiscono in presenza di discontinuità come difetti superficiali o subcorticali (cricche, inclusioni, ripiegature).

Per evidenziare il difetto si cospargono le superfici magnetizzate con polveri ferromagnetiche colorate, queste si distribuiranno sulla discontinuità rendendola visibile.

Per l’analisi utilizziamo i seguenti strumenti:

  • Giogo elettromagnetico HR51
  • Piastrina ottagonale Asme per la verifica del campo magnetico

Controlli con videoscopio – Per l’ispezione in punti inaccessibili verrà utilizzato il Video Probe VP 300. Lo strumento consiste in una sonda lunga due metri e di diametro pari a sei millimetri con testa telecomandata e trasmissione delle immagini mediante fibre ottiche.

Verifiche elettriche – Effettuiamo le seguenti verifiche elettriche:

  • Verifica dell’isolamento (multimetro digitale SIRIUS 89N fabbricato da HT ITALIA)
  • Verifica della resistenza a terra (multimetro digitale SIRIUS 89N fabbricato da HT ITALIA)
  • Verifica della continuità del collegamento equipotenziale di terra (multimetro digitale SIRIUS 89N fabbricato da         HT ITALIA)
  • Verifica funzionalità degli interruttori differenziali (multimetro digitale SIRIUS 89N fabbricato da HT ITALIA)
  • Verifica grado di protezione (verifica condotta visivamente)
  • Verifica del grado di illuminamento (luxmetro digitale SIRIUS 89N fabbricato da HT ITALIA)

Contattateci per conoscere la nostra offerta